Torta al cioccolato (senza lattosio e senza glutine)

Spesso per fare i dolci utilizzo una Macchina del pane. Io ho una Kenwood 250. E' sicuramente possibile "trasporre" la ricetta per utilizzarla con il forno normale. Il programma "torta" della mia macchina, tra miscelazione, riscaldamento e cottura, dura 1 ora e 45 min, a cui aggiungo altri 5-10-20 min (controllando la cottura con uno stecchino) di cottura con il programma "forno". Volendola fare al forno proverei semplicemente a mischiare gli ingredienti, metterli in una teglia da torta e in forno a 180°, controllando a partire da 30 min la cottura con lo stecchino (si infila uno stecchino nella torta che è pronta quando lo stecchino esce senza niente di attaccato).


INGREDIENTI



3 uova
70 gr olio (di mais)
180 gr zucchero (se non basta uso il miele)
1 cucchiaio cacao
100 gr cioccolato tritato
300 gr farina senza glutine
1 pizzico sale
1 bustina lievito vanigliato

PREPARAZIONE


La preparazione è semplicissima: mettere tutto nel cestello della macchina del pane e far partire il programma per torte.

Io per i primi 10 minuti controllo e giro a mano nel cestello con una spatola per far mischiare bene. Completato il ciclo controllare la cottura infilando uno stecchino: se ne esce asciutto è cotto, altrimenti far cuocere un altro po', naturalmente con un programma "forno" e non con quello "torta" che ricomincerebbe a mescolare... Per questa torta faccio cuocere circa altri 5 min.

Lasciare raffreddare nel cestello prima di tirarla fuori (difenderla dai bambini...).



ed eccola...


Buon appetito...

2 commenti:

  1. Quando posso passare ad assaggiarla? Sei un corruttore di... palati.

    Ecco, ringrazio Dio di avermi creato con un palato e una lingua. Sembra scontato, ma come sarebbe più povera la vita se non potessimo sentire i sapori! Se non potessi "gustare", la mia vita perderebbe di senso... Anche perché un "sapore" non è solo un sapore. C'è molto di più nell'emozione che provo quando il cioccolato si scioglie in bocca, c'è un orizzonte che si apre e sorrido, mi sento più nuovo, più vivo, più in comunione con il mondo che mi circonda. Gnam, gnam!

    Stas'

    RispondiElimina
  2. Alla prossima serata-film a casa tua la porto...

    RispondiElimina